Step 1
Arrivata la Pasqua? Volete realizzare una deliziosa Colomba?
- Mescola il lievito sciolto nel latte tiepido con 40 g di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Lascia lievitare il tutto al caldo per 20 minuti, proteggendo l’impasto con un canovaccio.
- Successivamente, aggiungi ora 100 g di farina e 130 g di acqua tiepida. Poi, mescola amalgamando con cura e lascia lievitare il panetto protetto sempre da un canovaccio per circa 40 minuti.
- Unisci 20 g di zucchero e 100 g di farina. Inizia a mescolare incorporando anche 40 g di burro fuso e freddo. Lavora bene la pasta, coprila e lasciala lievitare ancora per 60 minuti, coprendo l’impasto sempre con un canovaccio.
- Aggiungi ora alla massa il resto dello zucchero e della farina, le uova, l’aroma, il sale ed il burro a temperatura ambiente. Lavora a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lascia lievitare per circa 2 ore proteggendo l’impasto con un canovaccio.
- Impasta nuovamente e trasferisci la massa nello stampo colomba da 750 g, coprila e lasciala lievitare per circa 30-40 minuti, o fino al raddoppio del volume. Inforna a 160° C per circa 40-45 minuti.
Step 2
- Una volta cotta sforna e lascia raffreddare utilizzando l’apposito spillone per raffreddamento in modo da capovolgerla.
Step 3
- Quando sarà ormai fredda, rivesti la colomba con della pasta di zucchero, bianca e colorata che servirà da base per la nostra decorazione.
- Infine, utilizza i soggetti pasquali di zucchero ed i fiorellini pronti all’uso per rendere unica la tua creazione.
Scopri le altre ricette
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.